L’enorme successo e l’ampia diffusione delle pompe di calore a elevata efficienza energetica nelle nostre abitazioni stanno fortemente rivoluzionando, e migliorando, i nostri consumi energetici e la consapevolezza che abbiamo del loro impatto sull’ambiente che circonda. Rivoluzionare i nostri consumi energetici non è mai stato così semplice, visto che per farlo occorre sfruttare esattamente ciò che l’ambiente naturale produce. Tra le varie tipologie di pompe di calore attualmente disponibili sul mercato che sfruttano queste fondamentali fonti di energia pulita, permettendo così di riscaldare la propria casa e di produrre acqua calda sanitaria evitando di comprare l’ennesima caldaia a gas, vediamo ora in particolare le pompe di calore aria acqua: scopriamo come funzionano i migliori modelli. Pompa di calore aria acqua: come funziona Tra le sorgenti di energia pulita e rinnovabile, l’aria è senza dubbio quella più facile da sfruttare. Anche l’installazione diventa semplice e poco costosa, rappresentando così tra le pompe di calore in commercio che permettono di riscaldare acqua quella con il migliore rapporto qualità/prezzo. Una pompa di calore aria acqua sfrutta essenzialmente il calore presente nell’aria all’esterno dell’abitazione, prelevata da un’unità esterna del tutto identica, per funzionamento e per ingombro a quella di un normale climatizzatore, altrimenti detto appunto pompa di calore aria .
Il cambiamento di colore è dovuto ad un liquido Pompa di calore
All’interno dell’impianto, un liquido permette di scambiare calore tra l’ambiente esterno e quello interno, o viceversa. Nell’unità esterna, all’aria viene sottratto calore per portare il liquido scambiatore a temperature molto basse e quindi comprimerlo per farlo condensare. In questo modo la sua temperatura aumenta considerevolmente, e giunto a contatto con le tubature dell’unità interna permette di riscaldare l’acqua destinata all’abitazione, sia per i sanitari che per l’impianto di riscaldamento. La pompa di calore aria acqua funziona anche al contrario, permettendo così di raffrescare l’abitazione in estate. Per una resa ottimale, infine, è fortemente consigliato abbinare alla pompa di calore un impianto di riscaldamento a pavimento, con il quale si ottiene il miglior rendimento energetico possibile, in quanto la superficie di scambio aumenta considerevolmente. Se si decide di utilizzare l’impianto per raffrescare casa d’estate, in questo caso occorre però installare anche un deumidificatore specifico canalizzato per evitare la formazione di condensa sul pavimento. Risparmio energetico con pompa di calore aria acqua Al fine di analizzare più facilmente il risparmio energetico e la conseguente convenienza di questa tipologia di impianto, prendiamo ora confidenza con alcuni indicatori tecnici, da tenere a mente prima di acquistare una pompa di calore aria acqua.
Grado di efficienza Pompa di calore
Il primo è di certo il Coefficiente di Prestazione (Coefficient of Performance in inglese, COP), il quale indica il valore di efficienza della pompa di calore stessa, risultante dal rapporto tra potenza termica prodotta e potenza elettrica consumata, entrambe espresse in kWh, ipotizzando una temperatura esterna a +7°C. Se si utilizza la pompa di calore aria acqua anche d’estate per raffrescare la propria abitazione, allora si dovrà tenere conto anche dell’indice di efficienza energetica (Energy Efficiency Ratio, EER).In genere, una pompa di calore aria acqua lavora con maggiore efficienza con basse temperature. Per questo motivo occorre valutare attentamente anche il Fattore di Prestazione Stagionale (Seasonal Performance Factor, SPF), detto anche sCOP (Seasonal Coefficient of Performance).
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Assistenza Caldaie Viessmann Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)