Sostituzione caldaie e scaldabagno

 Sostituzione e riparazione scaldabagno L’assistenza per lo scaldabagno può essere di tre tipologie: intervento di manutenzione ordinaria  intervento di revisione con pulizia e lavaggio  intervento di riparazione o sostituzione di componenti idraulic  In tutti i casi e per motivi di sicurezza, chiamare sempre un tecnico idraulico professionista. Manutenzione: obbligatoria oppure no?  L’intervento di manutenzione dello scaldabagno, a differenza dell’intervento di quello della caldaia, non è obbligatorio per legge. Tuttavia sarebbe buona norma effettuarlo almeno ogni due anni. Differenza tra consigliato e obbligatorio  Piccola ma doverosa precisazione: l’assistenza dello scaldabagno può essere effettuata quando si vuole, oltre ai casi necessari, consigliamo di pulire la serpentina soprattutto nei primi anni quando resiste bene ai trattamenti e se ne prolunga la durata, specie se si interpone un filtro addolcitore a sali per protezione. Dunque niente di obbligatorio o cadenziale.  Assistenza nuovi apparecchi Le moderne apparecchiature idrauliche a produzione di acqua calda sanitaria sono progettate per garantire sicurezza negli ambienti domestici. Sempre importante la manutenzione regolare e specifica secondo i nuovi sistemi a pompa di calore o a biomasse (carbone, legna, pelletts, etc.) e mantenere sempre efficiente l’impianto nel tempo. Assistenza boiler: si tratta di apparecchio oppure impianto? Che sia a gas oppure elettrico: Attenzione valutare se chiamare un Centro Assistenza per lo scaldabagno oppure un idraulico per altre problematiche legate alla distribuzione di acqua calda sanitaria alle utenze.

Chiamare un tecnico vuol dire togliersi ogni preoccupazione Sostituzione caldaie e scaldabagno

Chiedici un opinione in base al tuo caso: chiama un idraulico anche solo per informazioni, è gratis! Spesso lo scaldabagno fatica a partire, anche se nuovo. Talvolta non “risponde” o va in blocco nonostante abbia funzionato correttamente ..fino ad oggi. Più in basso le varie casistiche oppure, se pensi si tratti di problemi dell’impianto, consulta il link pulizia tubazioni acqua potabile. Cos’è la revisione dello scaldabagno? Quando è completa? La revisione completa dello scaldabagno è dai nostri idraulici considerata un vero e proprio ceck-up di tutti i componenti, atto ad evidenziare le possibili future anomalie. Assistenza per scaldabagni: è più diffusa quella per gli apparecchi a gas? Parlando del boiler a gas si comprenderà la maggior parte degli interventi di assistenza, vista la molteplicità dei suoi componenti. Maggiori dunque sono le casistiche da intervento di un tecnico, di seguito i costi ed i casi di anomalia più frequente. Cosa comprende di solito? La revisione può comprendere la pulizia interna della serpentina (con lavaggio chimico) ed esterna del bruciatore e dei fumi. Un test anche sulla parte elettrica. Sempre a discrezione della necessità esistente. Il committente avrà, al termine dell’intervento, uno scaldabagno registrato e collaudato. Come avviene la revisione dello scaldabagno?

Chiama il nostro idraulico per tua tranquillità Sostituzione caldaie e scaldabagno

L’idraulico ascolta il motivo della chiamata e, sul posto, smonta la placca di copertura dello scaldabagno individuando le eventuali anomalie, controlla tutto a partire dalla valvola del gas, gruppo acqua, serpentina, prevalenza di portata, efficienza e smaltimento della combustione, insomma tutto. In assenza di micro perdite e se non ci sono danni evidenti può iniziare l’opera di pulizia della serpentina (lavaggio). Come si svolge la pulizia e manutenzione dello scaldabagno? Il tecnico pulirà le parti rovinate dalla combustione, fuliggini incluse, proverà e guarnirà le parti che necessitano un ripristino, probabilmente sostituirà le parti rovinate o che potrebbero creare ostruzioni o intoppi futuri.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Assistenza Caldaie Viessmann Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)